Chi siamo: dal 1987 ad oggi

L'Associazione  INSIEME SI PUO'  ODV

E' un'organizzazione apolitica, apartitica, senza fini di lucro composta da famiglie e amici di ragazzi disabili e da Enti e Organizzazioni sensibili al problema dell'handicap.

Come cita l'art.2 dello Statuto, l'Associazione: "ispirandosi ai valori della reciproca accoglienza e della condivisione, si propone di dare risposte per superare l'emarginazione sociale e lavorativa dei ragazzi disabili e di rendere possibile un loro armonioso processo di realizzazione personale e comunitaria".

In breve le tappe più importanti della nostra storia.

1987 - La Costituzione e l'obiettivo del "DOPO DI NOI"

Il 26 Ottobre 1987 un gruppo di genitori, di persone e associazioni sensibili al mondo della disabilità, costituiscono l'Associazione INSIEME SI PUO'.

1991 - I primi anni di attività associativa

I primi passi sono i più complessi. Si tratta di avvicinare nuovi Soci, sensibilizzare il territorio, raccogliere fondi.

1996 - Reana: il C.S.R.E  "Casa Chiara Aquini"

Dopo un'ampia ristrutturazione, nel 1996 apre finalmente le porte il centro di accoglienza diurno "Casa Chiara Aquini", in ricordo di una giovane amica che ha condiviso e motivato i primi anni di vita dell'Associazione. L'organizzazione è costantemente ispirata alla creazione di un clima familiare e accogliente.

2004 - Reana: Il Gruppo Appartamento

La ristrutturazione ha ampliato e ammodernato anche il secondo piano della struttura. Le prime necessità di alcuni genitori anziani e in difficoltà richiedono una risposta.

2007 - Cussignacco: La Comunità Alloggio

L'obiettivo a questo punto è quello di ampliare la capacità di accoglienza notturna. Così, con importanti contributi della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine e altri Enti privati, come la Fondazione CRUP, viene ristrutturata un'antica latteria turnaria, nel cuore di Cussignacco - Udine.

2011 - Reanuzza: Il Parco Marisa Troiano

Una Socia Benemerita, la Sig.ra Marisa Troiano, conosce l'Associazione INSIEME SI PUO' da molti anni. Apprezzandone lo spirito e la costanza nel tempo, elargisce un importante lascito.

2012 - Il 25° anniversario: 1987-2012

A settembre 2012 la festa tra Soci e Amici per celebrare i 25 anni di attività.