L'Associazione INSIEME SI PUO' ODV
E' un'organizzazione apolitica, apartitica, senza fini di lucro composta da famiglie e amici di ragazzi disabili e da Enti e Organizzazioni sensibili al problema dell'handicap.
Come cita l'art.2 dello Statuto, l'Associazione: "ispirandosi ai valori della reciproca accoglienza e della condivisione, si propone di dare risposte per superare l'emarginazione sociale e lavorativa dei ragazzi disabili e di rendere possibile un loro armonioso processo di realizzazione personale e comunitaria".
In breve le tappe più importanti della nostra storia.
Il 26 Ottobre 1987 un gruppo di genitori, di persone e associazioni sensibili al mondo della disabilità, costituiscono l'Associazione INSIEME SI PUO'.
Organizzazione privata di volontariato che opera con il preciso scopo di inserire socialmente i portatori di handicap psichico e psicofisico.
In questo modo, queste persone, superando l'emarginazione sociale e lavorativa, possono sviluppare le loro capacità, divenendo sempre più autonome,
sperimentando situazioni di vita quotidiana, svolgendo attività ricreative di gruppo e sviluppando manualità e fantasia.
La realizzazione dei principi ispiratori si è concretizzata in diversi progetti importanti, ma l'obiettivo fondamentale e ultimo per i quale si è costituita l'Associazione è:
"il dopo di noi".
Cioè la creazione di una Casa destinata ad accogliere questi adulti, quando i loro genitori non saranno più in grado di seguirli.
La realizzazione quindi di un ambiente familiare e raccolto nelle dimensioni, atto a riprodurre, almeno in parte l'atmosfera di una casa: accogliente e personalizzata dove gli Ospiti possano abitare 365 giorni all'anno, seguiti e accuditi come solo l'occhio di un genitore può fare.
I primi passi sono i più complessi. Si tratta di avvicinare nuovi Soci, sensibilizzare il territorio, raccogliere fondi.
Vengono fatti alcuni primi tentativi in ambito agricolo e in collaborazione con altre organizzazioni operanti nell'ambito socio-assistenziale.
Viene individuata una possibile struttura: una vecchia casa contadina nel comune di Reanuzza - Reana del Rojale.
Con fondi di enti privati e l'autotassazione dei soci, vengono reperite le risorse e l'immobile viene acquistato.
La struttura inizia ad essere il riferimento di attività prima sporadiche e poi sempre più sistematiche.
L'accoglienza viene affidata prima al volontariato, poi vengono individuati e assunti i primi Operatori.
Nel frattempo si rende necessaria una profonda ristrutturazione per rendere la casa adeguata a tutta la normativa prevista in ambito sanitario e di sicurezza.
Con fondi di enti privati, enti pubblici e il supporto di molte persone, viene avviata e conclusa un'ampia opera non solo di ristrutturazione ma anche di ampliamento.
Dopo un'ampia ristrutturazione, nel 1996 apre finalmente le porte il centro di accoglienza diurno "Casa Chiara Aquini", in ricordo di una giovane amica che ha condiviso e motivato i primi anni di vita dell'Associazione. L'organizzazione è costantemente ispirata alla creazione di un clima familiare e accogliente.
Gli Operatori seguono con attenzione i ragazzi, prendendosi cura delle loro esigenze personali. La struttura diventa subito un supporto concreto ed efficiente per molte famiglie.
Nel 2000 l'Associazione ISIEME SI PUO' inizia a collaborare in modo stabile con l'Azienda Sanitaria per i Servizi Socio Sanitari N. 4 - Medio Friuli.
In convenzione con tale Ente, il Centro diurno diventa un Centro Socio Riabilitativo ed Educativo (C.S.R.E.) potendo così assicurare in modo stabile
e continuativo il servizio ad un numero sempre crescente di Ospiti.
La ristrutturazione ha ampliato e ammodernato anche il secondo piano della struttura. Le prime necessità di alcuni genitori anziani e in difficoltà richiedono una risposta.
Viene così accelerato e concluso l'allestimento anche di questa parte dell'immobile, arredando le camere e attrezzando la cucina. Successivamente, sempre con il supporto dell'Azienda Sanitaria, viene finalmente aperto il Gruppo appartamento: struttura familiare destinata all'accoglienza residenziale e aperta 365 giorni l'anno.
L'Associazione compie così il primo passo per il raggiungimento del suo principale obiettivo: il dopo di noi.
L'obiettivo a questo punto è quello di ampliare la capacità di accoglienza notturna. Così, con importanti contributi della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine e altri Enti privati, come la Fondazione CRUP, viene ristrutturata un'antica latteria turnaria, nel cuore di Cussignacco - Udine.
Ne nasce una struttura su quattro piani, con camere, ampie zone giorno, zona pranzo e palestra. Gode di un ampio giardino ed è inserita nel paese, a contatto con la Parrocchia e il centro abitato.
Dopo un intenso lavoro durato tre anni, il Direttivo e tutti i Soci e Amici possono finalmente inaugurare il nuovo immobile: è l'anno 2007.
Una Socia Benemerita, la Sig.ra Marisa Troiano, conosce l'Associazione INSIEME SI PUO' da molti anni. Apprezzandone lo spirito e la costanza nel tempo, elargisce un importante lascito.
I Soci hanno voluto concretizzare tale generosità in qualcosa di tangibile e duraturo, che ovviamente fosse a beneficio degli Ospiti.
Si è così deciso di realizzare un Parco antistante il C.s.r.e. e il Gruppo Appartamento a Reanuzza. Trasformando così un campo di proprietà dell'Associazione in un'area verde di 5.700 mq. Vialetti, alberi, panchine, gazebo, una fontana e un piccolo palco che si affaccia sul campetto da gioco, arredano il parco. Non manca un percorso ginnico con attrezzi e giochi in legno.
Nell'intento di legarsi sempre più al territorio in cui vive e di far conoscere la propria attività, l'Associazione decide di aprire il Parco al pubblico.
In questo modo chiunque può visitarlo e l'area stessa diventa punto di contatto tra compaesani e soci.
Un ringraziamento particolare va al Comune di Reana del Rojale: il suo Sindaco e l'organizzazione tutta hanno sempre dimostrato attenzione e sensibilità verso l'Associazione in tutti questi anni; in particolar modo nell'allestimento di questa bella e ampia area verde, che rappresenta il risultato di una preziosa e lunga collaborazione.
A settembre 2012 la festa tra Soci e Amici per celebrare i 25 anni di attività.
L'occasione per condividere la soddisfazione con tante persone e organizzazioni che hanno dato fiducia e supporto concreto. Per dare conto, come è abitudine dell'Associazione, dei progetti realizzati e delle tappe raggiunte nel corso di questi primi 25 anni di attività.
Circostanza che ha dato l'opportunità di ringraziare i Soci Fondatori, le Associazioni storiche per lunghi anni presenti e fattive.
Nella cornice del Parco Marisa Troiano e della struttura di Reanuzza "Casa Chiara Aquini" i protagonisti sono stati ancora una volta loro:
i nostri ragazzi, sereni e a loro agio, grazie a un lavoro di squadra iniziato nel 1987.