Proprio lì, davanti a me

Abbiamo accettato con piacere l’invito giunto dalla Sopraintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia che, in occasione della “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità”, ha organizzato una rassegna di video e cortometraggi che raccontino i beni culturali ed il territorio attraverso uno sguardo attento e sensibile. L’iniziativa desidera stimolare un sentimento di consapevolezza alla tutela diffusa/condivisa del patrimonio culturale, sviluppando una riflessione sulle difficoltà di accesso alla cultura.

Ci siamo così dedicati ad aguzzare la vista nel corso delle nostre passeggiate nel Rojale. Dopo le indagini, gli approfondimenti anche presso la Biblioteca Comunale ed i confronti di rito, a maggioranza siamo giunti alla decisione di dedicarci al Battiferro di Rizzolo. Lo abbiamo visto durante alcune nostre passeggiate, ci ha incuriosito e siamo riusciti a visitarlo all’interno e a farcelo spiegare dal sig. Bruno Sbuelz, proprietario e custode dei saperi del mestiere.

Vi invitiamo a guardare tutti i video dei partecipanti dal sito della Sopraintendenza https://www.sabap.fvg.beniculturali.it/video/ dove trovate anche una breve descrizione.

Se però non riuscite a trattenere la curiosità di vedere il nostro cortometraggio 2021 potete cliccare direttamente quì!

Buona visione!